Studio Fitness e Nutrizione 

Personal Training:
la soluzione ideale per l’attività fisica

Un vero e proprio metodo innovativo che sta ridando nuova verve al mondo del fitness

La pandemia da Coronavirus ha colpito duramente ogni settore lavorativo, soprattutto quello riguardante le numerose attività sportive (palestre, piscine, centri sportivi ecc.). Molti professionisti, appartenenti a tale settore, sono stati costretti a riorganizzarsi con nuovi metodi per recuperare il tempo perso e ritornare a lavorare. Uno degli elementi che (soprattutto nel business dello sport) è stato preso come modello, è senza dubbio il Personal Training.
Creare uno studio di Personal Training fornisce una valida alternativa a chi fa, dell’attività fisica, il proprio pane quotidiano; inoltre, presenta specifiche differenze e offre molteplici vantaggi rispetto a chi preferisce allenarsi in palestra.
L’allenamento one to one è una delle principali differenze. Questo caratteristico metodo consiste nel programmare un allenamento individuale, basandosi unicamente sulle caratteristiche della persona, e dove si è costantemente seguiti dal personal trainer.

Ma perché uno Studio di Personal Training può offrire molti più vantaggi rispetto ad una palestra?
Innanzitutto perché in una palestra un istruttore deve occuparsi di molte più persone contemporaneamente, mentre in uno studio con queste caratteristiche si ha la possibilità di allenarsi anche in modalità singola con il proprio istruttore, senza perdite di tempo e senza dover aspettare che si liberino le attrezzature. Un’altra particolare differenza riguarda la personalizzazione del programma di allenamento, che viene stilato in base a dettagliate analisi sotto il punto di vista fisico (es. composizione corporea, mobilità articolare, capacità aerobica ecc.) e precise verifiche su eventuali dolori o fastidi. In più, lo spazio di uno studio di Personal Training non è certamente vasto come quello di una palestra, ma nella sua limitatezza, può risultare un luogo certamente accogliente e organizzato nei minimi particolari, essendo dotato di ogni singolo macchinario e di uno spogliatoio con tutto l’occorrente.

Tra coloro che hanno deciso di abbracciare questo peculiare sistema vi sono Daiko Salvaggio (Personal trainer, istruttore di Body building e maestro di Ju-Jitsu) e Chiara Mele (Biologa-nutrizionista, istruttrice di Body building e Personal trainer), già gestori della palestra ASD Daiko Sport. A causa della pandemia, anche loro hanno dovuto ideare nuovamente vari modi per continuare a lavorare, e inizialmente hanno trovato nel Coaching-online una via abbastanza concreta. Una via, questa, che grazie ad un importante contributo da parte dei Social Network, ha permesso loro di diffondere il proprio lavoro, e di avere e seguire tantissimi clienti da ogni parte d’Italia. Con la proroga delle chiusure delle palestre, forti della loro grande esperienza e bravura, hanno creato uno Studio di Personal Training, offrendo notevolmente molta più qualità e scelta.
All’interno dello stesso, si potrà accedere (dal 7 Giugno) ad una vera e propria Boutique del Fitness, fornita di Training personalizzato, Parcheggio privato, Spogliatoio (con teli per la sala e bagno) e una Sanificazione costante. L’insieme di tutto ciò darà ad ogni singola persona la possibilità di avere uno spazio pensato per il proprio benessere e garantirà il normale svolgimento dell’attività fisica sotto gli occhi attenti del personal trainer.

Gianluca Vitale

Visita lo Studio

VAI