Studio Fitness e Nutrizione 

La pizza fa' ingrassare?

Articolo a cura della Dott.ssa Chiara Mele

In questi anni di lavoro come Nutrizionista, questa è di sicuro la domanda più frequente che mi è stata posta.
Almeno una volta a settimana ognuno di noi o perlomeno la maggior parte, mangia la pizza perché la pizza è pizza e a tutti piace, soprattutto a noi Italiani.
Spesso capita però di sentirci gonfi, appesantiti e con tensione addominale dopo averla mangiata.
Questo accade generalmente per vari motivi.
Il primo è il condimento della pizza; se mangiate una Margherita con poca mozzarella non vi sentirete appesantiti ma se scegliete una pizza con mortadella, pistacchio e mozzarella di bufala bè, le cose si complicano perché le calorie aumentano.
Una pizza Margherita ha infatti solo 700 Kcal, niente se paragonate alle 1600 Kcal della pizza con Mortadella.
Altro motivo da non trascurare è la lavorazione dell’impasto. L’impasto deve rispettare dei tempi di maturazione e lievitazione tali da rendere più elastica la maglia glutinica e quindi rendere più digeribile la pizza. Non esiste pertanto nessuna intolleranza o allergia al lievito.
E arriviamo al motivo, secondo me più importante: si va in pizzeria, per festeggiare un compleanno o semplicemente per stare con gli amici e, in attesa della pizza ecco che arrivano gli antipasti. Patatine fritte, bruschette, pane fritto, mozzarelline in carrozza sempre fritte che mangiamo accompagnati da maionnaise e ketcup e per complicare il tutto siamo anche affamati quindi mangiano questi “salubri” antipasti come se non ci fosse niente altro da mangiare. Il vero problema qui non è la pizza, che magari non finiamo neanche, ma tutto l’antipasto che abbiamo ,anche velocemente, mangiato.
Ma quindi la pizza fa ingrassare?
NO, la pizza non fa ingrassare così come nessun altro alimento fa ingrassare.
Cosa fare per smaltire le Kcal di troppo assunte con la pizza soprattutto se si è a dieta? E’ inutile saltare pasti o fare digiuni, basta solo fare una bella camminata a passo veloce o dedicare un’ora in più in sala pesi con un bel circuito senza carichi eccessivi.
Conclusione?! Si alla pizza, 1 volta a settimana; ma scegliete con cura sia gli ingredienti sia la pizzeria. Non arrivate mai affamati in un locale e evitate antipasti soprattutto fritti.
Godetevi la pizza senza sensi di colpa e evitate di pesarvi il giorno dopo; peserete di più ma non è grasso, è solo ritenzione idrica dovuta all’assunzione di carboidrati.

Buona Pizza a tutti!

Vuoi consigli sulla tua Alimentazione? Chiedi alla Nutrizionsita!

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA