Vi capita mai di sentirvi stanchi e senza energia?
Ogni quanto vi sentite stressati e non riuscite a gestire lo stress?
Vi capita ogni tanto di non riuscire a mangiare in maniera adeguata per mancanza di tempo?
Succede anche a voi di sentirvi gonfi e di avere una digestione rallentata?
Vi capita di sentire le gambe appesantite e gonfie?
E di non avere abbastanza forza per chiudere la serie in palestra?
Bè, credo che almeno una volta nella vita anche voi vi siete trovati in una di queste situazioni e magari avete anche fatto finta di niente.
Per rispondere a ognuna di queste domande vi parlerò di integrazione alimentare.
“Gli integratori alimentari sono prodotti specifici, assunti parallelamente all’alimentazione regolare, volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi”.
Questa è la definizione che si legge su Wikipedia ma cosa contengono esattamente questi integratori e perché sono cosi importanti?
Gli integratori alimentari possono avere numerosi ingredienti nella loro composizione: Vitamine (Vitamina A, Vitamine del Gruppo B, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K), Minerali (Calcio, Rame, Zinco,Iodio, Magnesio, Manganese, Ferro, ecc), Acidi Grassi Essenziali ( Omega 3 e Omega 6), Amminoacidi Essenziali e Ramificati (Valina, Leucina, Isoleucina, Arginina, Cisteina Carnitina), Prebiotici e Probiotici, usati per ripristinare il normale equilibrio della flora batterica intestinale, Sostanze Attive, Erbe ed Estratti Vegetali.
Tutte queste sostanze hanno come obiettivo quello di coadiuvare diete ( sia in caso di deficit calorico sia per integrare diete vegetariane o vegane) e di supportare le varie funzionalità dell’organismo anche in periodi intensi o di stress ( integrazione sportiva, integrazione per la memoria, ecc).
Nella Maggioranza dei casi, gli integratori alimentari sono ben tollerati e non sono responsabili dell’insorgenza di effetti collaterali. Tuttavia è bene chiedere sempre il parere del medico e rispettare le dosi consigliate.
Morale della Favola:
Non abbiate paura di integrare la vostra alimentazione; gli integratori non sono altro che un aiuto valido per affrontare al meglio periodi intensi e stressanti. Volere bene al proprio corpo significa anche conoscere i vostri limiti e cercare di affrontarli al meglio!